Skip to content

Una casa sulle Alpi che unisce stili contemporanei e tradizionali

Haus Balma è un edificio residenziale e commerciale progettato dal famoso architetto Kengo Kuma. Si trova a Vals, in Svizzera

Paul Clemence

Vicent Selva (Collaboratore di idealista news)

31 Agosto 2023, 8:45

Una delle correnti architettoniche dei nostri giorni è la ricerca di un proprio linguaggio senza abbandonare l’integrazione dello stile nello spazio in cui si trova. Ciò contrasta con il brutalismo e gli altri “ismi” del movimento moderno, che cercano di mostrare i materiali del nostro tempo (come il cemento) e le strutture degli edifici. La simbiosi tra tradizione e modernità piace al grande pubblico ed è una delle opzioni principali per costruire in luoghi naturali come l’alta montagna.

Nella cittadina svizzera di Vals, ai piedi della catena alpina dei Grigioni, il famoso architetto Kengo Kuma e il suo studio hanno progettato un edificio residenziale e commerciale chiamato Haus Balma, che combina lo stile tradizionale con elementi contemporanei.

Haus Balma

Paul Clemence

Integrazione e tradizione

Il progetto Haus Balma è stato avviato dal team giapponese di Kengo Kuma Architects nel 2012, anche se si è potuto materializzare solo 10 anni dopo. L’obiettivo principale del progetto era quello di integrare la struttura nel tradizionale villaggio di montagna di Vals, in modo che si fondesse con l’ambiente naturale e non sembrasse una struttura strana.

Pertanto, il design incorpora diversi materiali, come il legno, il metallo, il vetro e la rinomata pietra Valser. Questi materiali e le tecniche costruttive costituiscono il legame e l’omaggio tra la tradizione locale e l’espressione moderna del design, creando così un’atmosfera di armonia con l’ambiente. A questo scopo è stata commissionata la costruzione dell’edificio a Truffer AG, un’azienda a conduzione familiare con una lunga tradizione nella produzione di lastre in quarzite Valser.

Haus Balma

Designboom

Yuki Ikeguchi, partner e vicepresidente esecutivo di Kengo Kuma and Associates a Parigi, descrive tale integrazione come segue: “Uno dei principi della nostra filosofia è creare armonia tra architettura, natura e ambiente. Ecco perché all’inizio di un progetto ci occupiamo sempre attentamente delle condizioni locali, della storia e della tradizione particolari di un luogo. Per arrivare al disegno e alla forma architettonica, cerchiamo un elemento che leghi insieme tutte queste cose e cerchiamo di metterle nel giusto equilibrio”.

Haus Balma

Paul Clemence

Pietre che galleggiano

Per la progettazione architettonica degli esterni l’architetto ha tratto ispirazione dai tetti in tegole di pietra del villaggio di Vals visti da lontano, dove le pietre sembravano galleggiare sulla valle.

Questa visione delle pietre che fluttuano sopra la città ha risvegliato la creatività dello studio, che ha cercato formule per l’interazione tra la leggerezza e la pesantezza della pietra. Così, le tettoie in pietra e legno circondano l’edificio e sono adornate secondo la tradizione e l’artigianato valesano con ciò che, insieme al suo volto pesante e immobile, rappresenta secoli di esperienza costruttiva. Sorprendente è anche il gioco triangolare delle facciate di queste tettoie, che creano volumi che ricordano una pagoda giapponese.

Haus Balma

Paul Clemence

Per connettere visivamente questi spazi esterni dove domina la pietra, il design degli interni concentra la sua essenza anche su elementi in pietra e legno.

Interni circondati da una “cavità”

L’interno dell’edificio è destinato ad uffici e appartamenti. Ai piani inferiori sono ubicati gli uffici, ai piani superiori due spaziosi appartamenti.

Nell’epicentro è stata creata una sorta di “cavità” che conferisce uniformità all’intero interno ed evita la gerarchia. Con esso è stato possibile creare uno spazio che ricorda una gola o una cava, perché è realizzato con solidi blocchi di pietra che sono impilati fino al lucernario, offrendo a loro volta una vista sul cielo. All’interno di questa cavità si trova una scala alta e stretta che collega diagonalmente tutti i piani dell’edificio.

Las paredes del interior están realizadas con paneles de piedra rugosos

PiedraPaul Clemence

Il seminterrato è lo spazio più versatile dell’edificio. I suoi spazi sono destinati agli incontri e, talvolta, vengono utilizzati anche come spazi culturali dove vengono ospitate mostre, concerti ed eventi. Al piano terra si trovano la reception, nonché i luoghi di lavoro e di incontro.

Haus Balma

Paul Clemence

La sala riunioni è caratterizzata alle pareti da pannelli in pietra grezza e spaccata, mentre il pavimento e l’ampio tavolo sono in legno. Il bancone della reception, invece, ha forma triangolare con assi di legno.Haus Balma

Paul ClemenceHaus Balma

Paul Clemence

Haus Balma

https://www.idealista.it/news/immobiliare/residenziale/2023/08/31/175264-una-casa-sulle-alpi-che-unisce-stili-contemporanei-e-tradizionali