Skip to content

Superbonus villette 2023, le 3 possibili situazioni e le regole da applicare: la guida rapida

In tema di Superbonus villette e unifamiliari 2023, gli aggiornamenti normativi non mancano ed è opportuno fare il punto sulle ultime novità.

Superbonus 90% villette quoziente familiare

Il Superbonus finora ha animato un vivacissimo dibattito che ha visto coinvolti esponenti politici, aziende dell’edilizia, professionisti e cittadini. A causa di irregolarità di vario tipo, abusi e difficoltà nell’interpretazione e applicazione delle norme in materia, non sono mancati i grattacapi e in molti casi anche le cause in tribunale. Anzi in questi mesi si è assistito ad un vero e proprio boom dei contenziosi per il blocco dei crediti e l’aumento dei costi. Cantieri fermi, liquidità prosciugata e imprese sull’orlo del fallimento costituiscono elementi di uno scenario ben poco tranquillo per la maxi agevolazione dell’edilizia.

Recentemente però il Governo è nuovamente intervenuto in materia, introducendo una serie di novità per salvare, ove possibile, un meccanismo caratterizzato da più di un punto debole. Pensiamo ad esempio alla detrazione in 10 anni, ovvero alla possibilità di detrarre in 10 anni e non in 4 i crediti maturati. Detta soluzione sarà utilizzabile a cominciare dalla dichiarazione dei redditi 2024 e permetterà di ridurre la platea degli esclusi dall’agevolazione.

Ma pensiamo anche alle novità in tema di cessione del credito e, in particolare, in relazione al Superbonus villette e unifamiliari. Tra le recenti novità infatti anche quella dell’approvazione della proroga al 30 settembre per terminare i lavori per le villette e le case indipendenti che al 30 settembre dello scorso anno avevano completato almeno il 30% degli interventi di riqualificazione. Vediamo più da vicino e distinguiamo le varie possibili situazioni che riguardano le villette.

https://www.lavoroediritti.com/fisco-tasse/superbonus-villette-ultime-novita