Skip to content

Prefabbricata e futuristica: questa è la nuova casa di Norman Foster

Un prototipo di abitazione sostenibile che copre tutte le esigenze primarie. Combina innovazione e consapevolezza ambientale

Essential Homes

normanfosterfoundation.org

Essential Homes” è il progetto più recente del famoso architetto Norman Foster, presentato alla Biennale di Architettura di Venezia. È una casa prefabbricata orientata al futuro e che promette di coprire tutti i bisogni primari. Si tratta di un prototipo di edilizia sostenibile che unisce innovazione architettonica e consapevolezza ambientale.

Essential Homes

normanfosterfoundation.org

Il progetto è il risultato di una partnership tra la Norman Foster Foundation e Holcim. Questo prototipo di casa sostenibile è stato progettato per offrire comfort, benessere e sicurezza.

Design circolare e rispetto della sostenibilità

Essential Homes

normanfosterfoundation.org

Al giorno d’oggi, parlare di una casa futuristica vuol dire parlare di sostenibilità. Ed è per questo che ogni componente di questo progetto può essere riutilizzato e riciclato. Migliorando la costruzione circolare, i materiali riciclati ECOCycle di Holcim sono stati utilizzati per realizzare la base del modello “Essential Homes“.

Essential Homes

normanfosterfoundation.org

Il prototipo inoltre presenta anche sistemi di isolamento ad alta efficienza energetica, come i pannelli Elevate o i pannelli in schiuma Airium a basse emissioni di carbonio, che garantiscono comfort termico e acustico.

Un progetto nato con una causa sociale in mente

Essential Homes

normanfosterfoundation.org

I flussi di rifugiati sono sempre più una realtà che, secondo le previsioni, tenderà ad aumentare nei prossimi anni. Pensando proprio a questo è nata “Essential Homes“.

Norman Foster ha progettato il prototipo con l’obiettivo di renderlo una casa adatta a fornire tutte le condizioni per queste persone, in visibile contrasto con gli attuali campi profughi che dovrebbero essere soluzioni temporanee, ma che, purtroppo, spesso diventano case per molte famiglie per decenni.

Venezia come palcoscenico per la presentazione

Essential Homes

normanfosterfoundation.org

Essential Homes” è visitabile alla Biennale di Architettura di Venezia fino al prossimo 26 novembre 2023. E per i più curiosi è disponibile anche una mostra a Palazzo Mora, dove sarà possibile assistere all’intero processo di realizzazione di questa progetto attraverso fotografie e modelli.

https://www.idealista.it/news/immobiliare/residenziale/2023/06/23/174204-prefabbricata-e-futuristica-questa-e-la-nuova-casa-di-norman-foster