Skip to content

La casa 4.0: nuove frontiere dell’abitare

Il libro “La casa 4.0. Nuove frontiere dell’abitare” di Chiara Tonelli, che sarà presentato il prossimo 13 febbraio a Reggio Emilia, ci ricorda l’importanza di vivere in ambienti salubri, efficienti e confortevoli, e fornisce spunti per progettare o ri-progettare la propria casa.

La pandemia da Covid-19, la recente crisi geopolitica e la conseguente questione energetica, che aggrava il già critico quadro determinato dal cambiamento climatico, hanno reso evidente a tutti l’importanza di vivere in ambienti salubri, efficienti e confortevoli.

Questo è in estrema sintesi quello che anche il libro dell’Arch. Chiara Tonelli, La casa 4.0. Nuove frontiere dell’abitare, di recente pubblicazione, ribadisce e ci ricorda.

Fino alla metà del ‘900 si costruivano case fatte bene… Poi si è lasciato agli impianti il compito di supplire alle avversità climatiche e ai nostri bisogni. Il risultato? Isole di calorebollette economicamente insostenibilicase buie, riverbero del rumore tra vicini e tra stanze attigue, inquinamento degli ambienti interni.

Quali tecnologiesoluzioni distributive interne, dotazioni impiantistiche e infrastrutturali sono divenute irrinunciabili? Come risolvere le tante problematiche che la permanenza forzata tra le mura domestiche ha messo in evidenza?

Sono alcuni degli interrogativi che tutti ci poniamo e a cui il libro cerca di offrire risposte, insieme a spunti e a possibili soluzioni per progettare o ri-progettare la propria abitazione in merito a diversi aspetti irrinunciabili in una casa moderna: dalla connessione per poter svolgere da remoto il lavoro o lo studio, alla flessibilità per la riorganizzazione funzionale; dal comfort termico, visivo e acustico per garantire benessere agli abitanti, alla sicurezza di vivere in ambienti protetti e salubri; dall’autoproduzione di energia, a quella di cibi, di compost per fertilizzare giardini e terrazzi e, perché no, in un futuro prossimo, anche di acqua.

https://www.ediltecnico.it/109704/la-casa-4-0-nuove-frontiere-dell-abitare/